L’ Addizione matematica è l’operazione aritmetica, che “aggiunge”, che “mette insieme” che ci consente di determinare il totale. Ci permette di aggiungere una cifra ad uno o più numeri, ricavando così un risultato, un terzo numero che prende il nome di Somma.
Le cifre da addizionare prendono il nome di Addendi, mentre il risultato o totale si chiama Somma.
Ad esempio: 50 + 20 = 70; 50 e 20 sono gli Addendi; 70 è la Somma.
Per verificare la corretta esecuzione dell’operazione, si esegue la Prova, cioè una seconda addizione che prevede il semplice cambio d’ordine degli addendi.
Ad esempio: 135 + 25= 160 per verificarne la correttezza, la seconda addizione verrà eseguita in questo modo: 25 + 135= 160. Se i due risultati sono uguali, l’operazione è stata svolta correttamente. Così facendo applichiamo una delle proprietà dell’addizione!
Addizione matematica e lo zero.
Lo Zero è l’elemento neutro dell’addizione. Ciò significa che aggiungendo lo zero in una qualsiasi addizione, anche con diversi addendi, il risultato non cambia, restando invariato.
Addizione matematica e le sue proprietà
L’ Addizione si avvale di tre specifiche proprietà: Commutativa, Associativa e Dissociativa. Spesso quella che rimane impressa nella mente dei nostri piccoli alunni è la Commutativa, in quanto appare sin da subito, un giochetto, un’azione da applicare all’occorrenza, soprattutto dopo aver assimilato il meccanismo. Le schede realizzate presentano ogni proprietà con esempi e definizioni facili da comprendere e memorizzare. Sfogliare le schede, servirà a rinfrescare il procedimento da applicare 😊
Proprieta.commutativa-delladdizione la-proprieta.associativa.-delladdizione Proprieta.dissociativa.delladdizione💥Iscriviti al nostro canale YouTube Pillole di conoscenza e scopri la playlist