Geografia: la pianura

La pianura, è un’ampia zona caratterizzata dall’assenza di rilievi, la sua altitudine non supera i 200 metri sul livello del mare. Nell’antichità, le pianure erano coperte da grandi foreste dove vivevano animali selvatici. Spesso vicino al corso dei fiumi si formavano paludi malsane, infestate da una particolare zanzara che diffondeva la malaria. Nel corso dei secoli, l’uomo ha modificato questo ambiente adattandolo alle proprie necessità. Ha bonificato le paludi per ricavarne terreni da coltivare, ha costruito città, strade e industrie.

Il territorio italiano è occupato per il 23% da pianure. La più grande ed estesa pianura italiana, prende il nome di Pianura Padana, essa è presente in ben 5 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Le pianure hanno avuto origine e formazione diversa, si suddividono in: alluvionali, vulcaniche, di sollevamento e tettoniche.

PIANURE ALLUVIONALI

Anticamente i fiumi hanno eroso dalle montagne enormi quantità di ghiaia, sabbia e altri detriti, trasportandoli e depositandoli a valle o nel mare. L’accumularsi di tutti questi detriti ha riempito il fondale marino dando origine alle pianure.

Le più importanti sono:

Pianura Padana (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia)

-Maremma (Toscana)

-Agro Romano (Lazio)

-Agro Pontino (Lazio)

-Metaponto (Basilicata)

PIANURE VULCANICHE

La pianura di origine vulcanica è formata da materiale vulcanico eruttato anticamente; le ceneri e lapilli depositate intorno al vulcano hanno permesso la formazione di uno strato pianeggiante, rendono fertile il terreno.

Le pianure vulcaniche italiane più importanti sono:

-Piana di Catania, in Sicilia ai piedi dell’Etna

-Pianura Campana, nei pressi del Vesuvio

PIANURE di SOLLEVAMENTO

Le pianure di sollevamento, hanno avuto origine, grazie al sollevamento del fondale marino. L’innalzamento è stato provocato da disordini geologici avvenuti all’interno della Terra. I campi situati nelle vicinanze di queste pianure soffrono di assenza d’acqua. L’aridità del terreno è tipica di queste zone.

Esempi di pianure di sollevamento sono:

-Penisola Salentina (Puglia)

Tavoliere delle Puglie (Puglia)

PIANURE TETTONICHE

Le pianure tettoniche, hanno avuto origine da movimenti della Terra, i quali hanno provocato lo sprofondamento e l’appiattimento di una parte della crosta terrestre. Il Campidano è la più vasta pianura della Sardegna, ed è famosa per i suoi stagni dove vi sostano i fenicotteri rosa.

La.pianura

Audiolezione: le pianure

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.