Cornicette scuola primaria

Condivido un semplice lavoro, svolto qualche anno fa inerente le cornicette a quadretti, realizzate per gli alunni della scuola primaria. La raccolta è cominciata durante il primo lockdown, causato dalla pandemia, quando non era possibile acquistare articoli di cancelleria, articoli scolastici e la richiesta dei genitori dei miei alunni fu proprio “Ci aiuti a tenerli occupati”… Fu così che nacque l’idea di racchiudere in semplici fascicoli, attività stimolanti e intriganti per trascorrere in maniera ottimale, il prolungato tempo “casalingo”. Come già spiegato si tratta di una selezione che racchiude le cornicette più semplici e facili da realizzare, terminando con le più complesse.

Come “vedono” i piccoli le cornicette ?

Le cornicette molto spesso, sono accolte con grande entusiasmo dai nostri giovani alunni, in quanto semplici movimenti fino-motori consentono di osservare “materialmente” il risultato ottenuto.

I bambini solitamente si avvicinano a queste attività già durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, quando si avviano le attività di pregrafismo. Il primo impegno che il bambino compie, è proprio quello di guardare, scrutare, comprendere come eseguire il compito assegnato. Questa prima attività stimola importanti abilità. Capacità che con il passare del tempo saranno necessarie e determinanti sia per la carriera scolastica che per il suo futuro.

Le prime abilità che un bambino sviluppa con questo esercizio sono essenzialmente: la concentrazione e soprattutto la pazienza.

Concentrazione e pazienza, senza le quali non potrebbe visualizzare in maniera concreta, l’impegno profuso. Le cornicette, non devono essere intese e somministrate “solo” alla scuola dell’infanzia.

Il loro utilizzo deve proseguire, secondo il mio parere, almeno per tutto il primo ciclo di studi.

Dunque, continuare a somministrarle anche alla scuola primaria, agevola lo sviluppo e il perfezionamento di varie abilità e competenze.

Nella loro semplicità, appaiono ripetitive e molto tecniche. Il bambino è sollecitato ad eseguire correttamente tutti i passaggi per riprodurre il modello sottoposto, ma in realtà lo aiutano veramente tanto!

Le cornicette, nella scuola primaria, perché e a cosa servono?

Nello specifico, le cornicette sono un vero e proprio esercizio grafico-motorio. Supportano il bambino ad affinare il movimento della mano e la precisone del tratto grafico, all’interno dello spazio-foglio. Stimolano la coordinazione oculo-manuale e al tempo stesso migliorano la motricità fine.

Pensiamo a bambini che frequentano la scuola primaria. In classe prima, ad esempio sono stimolati, ad acquisire abilità spaziali proprie di due specifiche discipline : geografia, educazione motoria. Si richiede l’acquisizione diversi contenuti: sopra, sotto, in alto, in basso ecc… Dunque l’esercizio grafico delle cornicette incrementerebbe non solo l’assimilazione di tali concetti, contribuirebbe al contempo ad un adeguato sviluppo, mirato all’orientamento spaziale. Affinerebbe la lateralizzazione che soprattutto nei primi anni non risulta completamente definita.

Questi esercizi eseguiti su foglio a quadretti, stimolano un’altra abilità molto importante, il conteggio.

I quadretti e soprattutto le figure da riprodurre, esortano il piccolo a potenziare il concetto di numero.

Una volta completata l’attività grafica, pensiamo anche all’enorme vantaggio che tali esercizi son capaci di incentivare: la coloritura. Imparare a colorare, rispettando gli spazi, i margini, i contorni son tutte pratiche essenziali che puntano allo sviluppo dell’intelligenza infantile.

Soffermiamoci ancora su un altro aspetto, se sottoponessimo le attività più complesse ad alunni di sette, otto anni ai quali suggeriremmo l’uso del righello, per disegnare le linee in modo preciso, avremmo contribuito allo sviluppo manipolatorio, di tale strumento.

Materiale a disposizione

Di seguito sono presenti diversi fascicoli, organizzati e suddivisi per argomento, guarda ciò che fa al caso tuo ed effettua il download 😊😊😊

  • Fascicolo Autunno
  • Fascicolo Inverno
  • Fascicolo Primavera
  • Fascicolo Estate
  • Fascicolo Forme
  • Fascicolo Animali

💥Hai bisogno di consultare materiali inerenti la classe Prima?

💥Sfoglia la sezione dedicata ai Quaderni

Iscriviti al nostro canale Youtube Pillole di conoscenza e segui le diverse lezioni inserite

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.