Valle d’Aosta videolezione: clima, caratteristiche del territorio, città, attività principali e turismo. Audio e videolezione.
In questa videolezione, scopriremo dov’è situata la Valle d’Aosta, i suoi confini, le sue caratteristiche, il suo territorio ecc… La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia e quella con il minor numero di abitanti. E’ situata a nord-ovest della penisola.
Confina
- ad ovest con la Francia
- a nord con la Svizzera
- sud-est con il Piemonte.
La regione si presenta montuosa. Vi sono le cime più alte delle Alpi, alcune che superano i 4000 metri di altezza.
Da ovest a est è attraversata dalla Dora Baltea, un affluente del Po.
La Valle d’Aosta è una regione a statuto speciale. Il capoluogo di regione è Aosta, città fondata dai Romani. In questo piccolo territorio non ci sono altre province, oltre all’ italiano, si parla e si studia il francese.
Il clima è di tipo alpino con lunghi e freddi inverni ed abbondanti nevicate; estati fresche e brevi.
Settori economici
Le attività principali della regione sono:
Allevamento: si allevano bovini da cui si ricavano latte, formaggi e burro.
Industria: i numerosi torrenti che attraversano la regione, favoriscono l’industria idroelettrica.
Turismo: è una delle principali fonti di reddito, grazie ai magnifici paesaggi che la regione offre.
Pillole di storia
Nel VI secolo a.C. la vallata della Dora Baltea fu occupata dai Galli, provenienti dalla Francia. Nel 25 a.C. fu conquistata dai Romani che vi costruirono Augusta Praetoria, l’odierna Aosta. La regione invasa dai Barbari e dai Franchi , fece parte del Sacro Romano Impero. Oggi numerosi castelli fortificati testimoniano la presenza dei feudatari che per molti secoli lottarono fra loro. Intorno all’ XI secolo la Regione diventò un possedimento dei Savoia che, per ingraziarsi la popolazione, concessero alla Valle un’ampia autonomia di governo. Nel 1848 il re Carlo Alberto emanò dei decreti con i quali si riconosceva la libertà di culto ai Valdesi, una comunità religiosa perseguitata dallo Stato e dalla Chiesa.
Traforo del Monte Bianco, una via breve per l’ Europa
E’ la galleria autostradale più lunga del mondo, sotto la montagna più alta d’Europa. Iniziata nel 1959, è stata conclusa nel 1965. Questa scorciatoia in soli cinque minuti, congiunge l’Italia peninsulare all’Europa continentale. Situata a 1300 metri di altitudine, in discesa verso la Francia, la galleria è lunga 11600 metri e larga 8,60 metri. Al centro può transitare un veicolo alto 4,80 metri mentre sulle due corsie l’altezza “libera” consentita è di 4,50 metri.
Videolezione Valle d’Aosta:
Valle-dAostaVideolezione Valle d’Aosta: guarda la regione su Google Maps
Ti servono idee?? Guarda la nostra categoria Lavoretti.
Resta sempre aggiornato, segui il nostro canale YouTube e scopri i nostri video…