Emilia Romagna: clima, caratteristiche del territorio, città, attività principali e turismo. Audio e videolezione
In questa videolezione, scopriremo dove si trova l’Emilia Romagna, il suo territorio, le sue caratteristiche ecc… L’Emilia Romagna si presenta dalla forma di un grande triangolo delimitato ai lati dall’Appennino Tosco-Emiliano, dal corso del fiume Po e dal Mar Adriatico.
La regione confina:
- a nord con la Lombardia e il Veneto
- est è bagnata dal Mar Adriatico
- a sud con Liguria, Toscana, Marche e la Repubblica di San Marino
- ad ovest con il Piemonte e la Lombardia
Il territorio è occupato per metà dalla Pianura Padana mentre verso sud troviamo i gruppi collinari e l’Appennino Settentrionale. La regione è attraversata a nord dal fiume Po e dai suoi affluenti Secchia, Taro, il Trebbia.
Il clima è vario
- continentale in pianura
- mite lungo le coste
- appenninico sui rilievi
Capoluogo di regione è Bologna, le altre province sono: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.
Settori economici
Territorio pianeggiante e fertilità dei terreni, favoriscono un’agricoltura tra le più fiorenti d’Italia.
Si coltivano: frutta, cereali, ortaggi, barbabietole.
L‘industria alimentare è molto sviluppata, in Emilia Romagna si producono infatti prodotti alimentari d’eccellenza quali, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma, la Mortadella e numerosi altri insaccati.
L’industria automobilistica è propria del territorio emiliano, vi sono infatti le più importanti aziende quali la Ferrari, Lamborghini e la Maserati.
Il turismo è molto florido sia grazie alla presenza della Riviera Romagnola, meta estiva di numerosi turisti che affollano le località di Rimini, Riccione e Milano Marittima. Allo stesso modo è anche sviluppato il turismo urbano, nelle città di Bologna, Parma, Ferrara e Ravenna, dal grande interesse artistico-monumentale.
Pillole di Storia
Bologna è popolata da decine di migliaia di studenti e da qualche migliaio di professori provenienti da tutto il mondo. La città, centro culturale internazionale, ben nove secoli fa, nel 1088, ha fornito i natali alla prima università del mondo e nel secolo scorso vi hanno insegnato anche Carducci e Pascoli. Bologna ancora oggi, è popolata da decine di migliaia di studenti e da qualche migliaio di professori provenienti da tutto il mondo.
Videolezione Emilia Romagna
Emilia-Romagnamappa