Raccolta di semplici frasi, per avviare i piccoli alla lettura
Le vocali solitamente rappresentano le prime letterine che i bambini imparano a scrivere. Esse indicano quei collegamenti necessari per la costruzione delle prime sillabe e paroline.
Solitamente (ma non è una regola fissa!) da dicembre in poi, i piccoli di scuola primaria conseguono un grande obiettivo: saper leggere. Un momento particolarmente emozionante in quanto si accorgono che piano piano sono capaci di muoversi in autonomia, tra letterine, suoni, simboli e prime paroline.
Spesso sui testi scolastici però scarseggiano materiali. Sono presentate semplici frasi da leggere, scritte prevalentemente nel carattere stampato minuscolo, un carattere che in alcuni casi può diventare un ostacolo.
Avendo la necessità di fornire ai miei alunni materiali specifici, ho raccolto alcune frasi da far leggere. I bambini che conquistano tale competenza, lo fanno dopo aver scritto pagine e pagine di letterine, grafemi, sillabe e paroline in stampato maiuscolo. Questo infatti è il carattere che assimilano per primo, è quello che riconoscono con maggior naturalezza grazie all’esercizio fino-motorio che hanno praticato per diverso tempo. Agevolare questo momento, renderlo più semplice possibile, favorire la comprensione di quel che vanno a leggere è un traguardo importante sia per il bambino che per l’insegnante.
Le prime letterine che hanno assimilato, sono le vocali. Lettere fondamentali per la costruzione di sillabe e semplici parole. Sostenere i piccoli a discriminarle, all’interno di frasi minime, li aiuta ad incrementare quella sicurezza di cui hanno bisogno.
Leggiamo le vocali
Ecco la mia raccolta di semplici frasi. A seguire allego semplici attività per il riconoscimento delle vocali A, E, I.
Letture-in-stampato-1Cerchia la vocale A
Esercizi.lettera.AFilastrocca delle vocali
Filastrocca-delle-vocaliCerchia la vocale E
Cerchia-le-ECerchia la vocale I
Cerchia-tutte-le-IFavole
Dopo aver interiorizzato, queste cinque semplici letterine ma estremamente importanti per la lingua italiana, possiamo proporre facili letture. L’esercizio alla lettura, apre la mente, favorisce l’apprendimento della lingua, quale abilità indispensabile per una corretta e adeguata capacità comunicativa, necessaria per le abilità della vita. La cura costante alla progressiva padronanza della lingua italiana, deve essere curata sin dalla più tenera età. Tutti sappiamo quanto sia importante “educare alla lettura”, dunque fornire gli strumenti necessari alla “alfabetizzazione funzionale” ciò deve spingerci a rendere la “pratica” di tale abilità, un’azione quotidiana. Le favole allargano le vedute, aprono gli orizzonti, permettono di sviluppare la fantasia incrementando al tempo stesso opportuni comportamenti legati alla cura, al rispetto e all’empatia.
Visita la sezione dedicata a Le più belle favole
Segui anche il nostro canale YouTube e visualizza i nostri contenuti didattici.