Le più belle favole

Le favole più belle in stampato maiuscolo

Avviare i piccoli all’acquisizione della lettura è un momento delicato, ma allo stesso tempo emozionante e faticoso. I bambini che conquistano tale competenza, lo fanno dopo aver scritto pagine e pagine di letterine, sillabe e paroline in stampato maiuscolo. Questo carattere è quello che assimilano per primo, è quello che riconoscono con maggior naturalezza grazie all’esercizio fino-motorio che hanno praticato per diverso tempo. Agevolare questo momento, renderlo più semplice possibile, favorire la comprensione di ciò che vanno a leggere è un traguardo importante sia per il bambino che per l’insegnante. Avendo la necessità di fornire a tutti i miei piccoli alunni semplici, racconti in stampato maiuscolo, ho realizzato questi materiali riguardanti le favole.

Perché educare alla lettura partendo proprio dalle più belle favole ?

Dopo aver interiorizzato, queste le cinque vocali, lettere estremamente importanti per la lingua italiana, possiamo proporre facili letture. L’esercizio alla lettura, apre la mente, favorisce l’apprendimento della lingua, quale abilità indispensabile per una corretta e adeguata capacità comunicativa, necessaria per le abilità della vita. La cura costante alla progressiva padronanza della lingua italiana, deve essere curata sin dalla più tenera età. Tutti sappiamo quanto sia importante “educare alla lettura”, dunque fornire gli strumenti necessari alla “alfabetizzazione funzionale” ciò deve spingerci a rendere la “pratica” di tale abilità, un’azione quotidiana. Le favole allargano le vedute, aprono gli orizzonti, permettono di sviluppare la fantasia incrementando al tempo stesso opportuni comportamenti legati alla cura, al rispetto e all’empatia.

Metto a disposizione, il materiale da me realizzato chiunque ne avesse bisogno, può utilizzarlo. Ho raccolto le favole più carine e più significative ed evocative.

💥 Scopri anche le schede predisposte per l’acquisizione delle vocali

💥 Iscriviti al nostro canale YouTube Primaria pillole di conoscenza 😊😊

💥Sfoglia la sezione Quaderni classe 1^ e consulta ciò che fa al caso tuo…

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.