La sottrazione è l’operazione che “toglie”, “separa”, “mette a confronto” per determinare la differenza tra due numeri. I termini della sottrazione prendono il nome di Minuendo, Sottraendo, Resto o Differenza.
Ad esempio: 79 – 16=63; 79 prende il nome di Minuendo; 16 prende il nome di Sottraendo; 63 rappresenta il Resto o Differenza.
Per verificare la correttezza di una sottrazione, si può eseguire la Prova che prevede un’addizione tra resto o differenza e sottraendo. Se svolta correttamente, l’addizione ci darà il Minuendo.
Ad esempio: 79 – 16= 63
PROVA: 63 + 16= 79
Ruolo dello 0
L’elemento Neutro
Nella sottrazione, lo zero non determina alcun cambio nella differenza poichè se posto al sottraendo, si comporta come elemento neutro.
Rispetto alle altre operazioni, la sottrazione, si avvale di una sola proprietà che prende il nome di PROPRIETA’ INVARIANTIVA che esplicita: Se si aggiunge o si sottrae lo stesso numero ai due termini, il risultato non cambia. La scheda presenta la proprietà con esempi e definizione facili da comprendere e memorizzare. Sfogliare la scheda proposta, servirà ad interiorizzare e rinfrescare il procedimento da applicare!
Proprietà.invariantiva.della_.sottrazione