Matematica: la moltiplicazione, caratteristiche e proprietà

La moltiplicazione è una delle quattro operazioni aritmetiche. E’ formata da diverse cifre che prendono il nome di Fattori.

I Fattori a loro volta si distinguono in Moltiplicando, Moltiplicatore e Prodotto.

Nella moltiplicazione 40 x 3 = 120 ; 40 e 3 sono i fattori, dove 40 è il moltiplicando; 3 è il moltiplicatore mentre 120 è il prodotto.

RUOLO DEL NUMERO 1

Come si comporta il numero 1

L’elemento neutro della moltiplicazione è il numero 1, moltiplicando qualsiasi numero per 1 otterremo sempre lo stesso numero.

15 x 1= 15; 37 x 1= 37; 1586 x 1= 1586

RUOLO DELLO 0

Come si comporta lo 0

Lo zero, riveste un ruolo particolare nella moltiplicazione, infatti moltiplicando un qualsiasi numero per 0 otterremo sempre 0.

12 x 0= 0; 321 x 0= 0 ; 1785 x 0= 0

LE PROPRIETA’

La moltiplicazione, si avvale di quattro proprietà che permettono di svolgere velocemente, in modo corretto l’operazione. Esse sono: la proprietà Commutativa, la proprietà Associativa, la proprietà Dissociativa e la proprietà Distributiva.

Anche nel caso della moltiplicazione, così come per l’addizione, la proprietà che resta impressa nella mente dei nostri piccoli alunni è la Commutativa, semplicemente perché appare loro come un giochetto da dover applicare all’occorrenza. Le schede realizzate presentano ogni proprietà con esempi e definizioni facili da comprendere e memorizzare. Sfogliare le schede proposte, servirà a rinfrescare il procedimento da applicare!

Proprietà-commutativa-moltiplicazione

Proprietà-associativa-della-moltiplicazione

Proprietà.dissociativa.della_.moltiplicazione

Proprietà-distributiva-della-moltiplicazione

Facebook
LinkedIn
Twitter