Lombardia videolezione: clima, caratteristiche del territorio, città, attività principali e turismo. Audio e videolezione
In questa videolezione sulla Lombardia, scopriremo dov’è posizionata in Italia, il suo territorio, il clima, ecc… La Lombardia è la regione d’Italia che conta il maggior numero di abitanti. E’ situata nell’Italia Settentrionale, confina :
- ad ovest con il Piemonte
- a nord con la Svizzera
- a est con Trentino Alto Adige e Veneto
- e a sud con Emilia Romagna.
Il territorio lombardo si compone di tre diversi paesaggi naturali:
- a Nord troviamo la fascia alpina caratterizzata dalle Alpi;
- al Centro è presente la fascia intermedia che ospita le Prealpi, il Lago d’Iseo, Lago di Garda, Lago di Como e il Lago Maggiore;
- infine a Sud troviamo la fascia meridionale occupata dalla Pianura Padana, attraversata a sua volta dal Po e da alcuni affluenti: Ticino, Adda, Oglio, Mincio.
Il clima è vario:
- alpino a nord,
- mite nei pressi dei laghi;
- continentale con elevata umidità, in pianura.
Il capoluogo di regione è Milano, capitale economica d’Italia, tra le altre province troviamo: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza – Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
Settori economici
La Lombardia è una delle regioni più ricche della nostra penisola, pertanto assume un ruolo rilevante sull’intera economia nazionale. Agricoltura ed allevamento sono praticate secondo le più innovative tecniche, si allevano bovini e suini. La fertilità del terreno consente la coltivazione di ortaggi, cereali e frutta. L’ abbondanza di acqua e presenza di boschi, permettono di ricavare legname ed energia idroelettrica.
In Lombardia il settore terziario, risulta il più sviluppato, ci sono industrie tessili, meccaniche, chimico-farmaceutiche ed elettromeccaniche. Di grande rilevanza sono il settore della moda e dell’editoria.
Il turismo è florido sulle montagne, lungo i laghi e soprattutto nella città di Milano.
Videolezione Lombardia
LombardiaGuarda la regione Lombardia su Google Maps