Description
Quaderno di Italiano classe Seconda Scuola Primaria
Il Quaderno di Italiano, classe seconda, scuola primaria raccoglie tutte le attività, le esercitazioni, i lavori proposti da settembre a giugno. Il materiale suggerito, descrive i diversi contenuti condotti in tre ambiti disciplinari: italiano, inglese e arte e immagine, presentati con l’intento di offrire una visione d’insieme. Inoltre, parte del materiale utilizzato, proviene da ricerche online e/o da contributi di colleghi.
Attività di italiano classe seconda
Le prime attività, proposte per l’ avvio del nuovo anno scolastico iniziano con la descrizione scritta e orale, di quanto vissuto durante l’estate. Durante i primi due mesi di scuola, i bambini hanno rinfrescato la memoria in merito ad esercizi di natura alfabetica. Hanno trascritto l’alfabeto nei quattro caratteri, riordinato nomi e parole partendo dalle prime lettere. Di pari passo, con il trascorrere del tempo, è stata incrementata l’attività di descrizione, scritta e orale di frutti tipici autunnali. Numerosi sono stati i racconti proposti, per incrementare le capacità di ascolto e comprensione.
Regole grammaticali classe seconda
All’ interno di ogni quaderno di italiano, classe seconda, troverete consolidamenti e ripetizioni delle principali regole ortografiche, affrontate in prima. Suoni dolci, suoni duri, doppie, divisioni in sillabe e parole capricciose. Anche in classe seconda, si è deciso di procedere con la stessa metodologia utilizzata in passato, affrontare le principali giornate celebrative, ma con un accorgimento in più, cercare di far emergere il pensiero personale di ciascuno, in merito alla tematica affrontata. Durante l’anno, sono stati presentati nuovi elementi grammaticali:
- nomi propri, comuni, femminili e maschili;
- articoli determinativi indeterminativi;
- verbi e congiunzioni.
In sintesi sono stati forniti gli strumenti necessari per avviare ogni singolo alunno alla rielaborazione e produzione dei contenuti.
Comprensione del testo
La comprensione del testo, ci ha accompagnati durante l’intero anno. Incrementare la capacità di ascolto, di ciascun alunno permette di implementare sia le abilità scritte che quelle orali. Permette di implementare abilità temporali e spaziali, necessarie per poter crescere non solo didatticamente, ma anche a livello umano. Riuscire a descrivere un’esperienza condotta, fortifica abilità cognitive necessarie per raggiungere vette sempre più alte.
Rielaborazione del testo
In classe seconda, rielaborare un testo vuol dire saperlo esporre sia in maniera scritta che orale, significa aver interiorizzato le principali regole grammaticali che sono state presentate. Per procedere all’acquisizione di questo importante traguardo, all’interno del quaderno di italiano di classe seconda, sono presenti numerose esercitazioni grammaticali, strutturate per ben interiorizzare la grammatica italiana. Sono presenti esercizi sui nomi, articoli, aggettivi, sono presenti le prime analisi grammaticali, tutte attività necessarie ed utili per ben scrivere e ben parlare.
Come già descritto, il lavoro rappresenta quanto svolto durante l’intero anno scolastico, pertanto al suo interno troverete diverse proposte per affrontare, nel migliore dei modi le giornate celebrative che annualmente si affrontano.
Se hai bisogno di altro materiale per la classe seconda, ti invitiamo a visualizzare tutti i quaderni disponibili.
Nei quaderni troverete degli inserti di argomenti trattati anche in Arte e Inglese
Reviews
There are no reviews yet.