Liguria videolezione: clima, caratteristiche del territorio, città, attività principali e turismo. Audio e videolezione
In questa videolezione, scopriremo dov’è la Liguria, le sue caratteristiche, il suo paesaggio ecc… La Liguria è situata a nord-ovest della penisola italiana. E’ poco estesa e presenta un territorio prevalentemente montuoso.
- Ad ovest nascono le Alpi Marittime
- A est si estende l’Appennino Ligure.
Confina
- ad ovest con la Francia;
- nord con il Piemonte e l’Emilia Romagna;
- a est con la Toscana;
- sud è bagnata dal Mar Ligure.
Il territorio ligure, ospita pochi e brevi fiumi a carattere torrentizio.
Il capoluogo di regione è Genova, situato al centro del territorio. La sua ubicazione, divide in due parti la costa, determinando la Riviera di Ponente ad ovest e la Riviera di Levante a est.
Le altre province sono:
- Imperia
- Savona
- La Spezia
Il clima è mite, grazie alla presenza di due elementi naturali: il mare e i monti, questi ultimi proteggono la regione dai venti freddi del nord.
Settori economici
Il settore primario è poco sviluppato si coltivano viti, ulivi, ortaggi e fiori.
Il settore secondario è presente nei pressi di Genova, rilevante porto della regione. Si tratta di industrie siderurgiche e petrolchimiche.
Il turismo rappresenta un’ottima fonte economica, è molto sviluppato. La presenza di paesaggi naturali, attira un elevato numero di turisti.
Le località di maggior interesse sono: il Parco Naturale delle Cinque Terre, Rapallo, Sanremo e Portofino.
Pillole di storia
La sua storia inizia con i Liguri, un popolo antichissimo. Assoggettata dai Romani nel I secolo a.C., la Liguria formò con il Piemonte la nona regione dell’Impero Romano.
Nel X e XI secolo la regione fu invasa da pirati saraceni che partivano dalla Corsica e dalla Sardegna. A partire dal Medioevo furono fondate le quattro Repubbliche Marinare: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Tutte città portuali che grazie alle loro attività marittime, usufruirono di autonomia politica e prosperità economica.
Videolezione Liguria:
LiguriaGuarda la regione Liguria su Google Maps