Videolezione Veneto, Geografia. Le regioni.

Veneto videolezione: clima, caratteristiche del territorio, città, attività principali e turismo. Audio e videolezione

In questa videolezione sul Veneto, scopriremo che questa regione è situata nella parte nord-est della penisola italiana. Il territorio è vario, pianeggiante a sud, collinare al centro, montuoso a nord.

video lezione veneto

La regione, è ricca di numerosi paesaggi naturali, a nord sono situate le Dolomiti e le Alpi Carniche, a sud ci sono le Prealpi Venete e i gruppi collinari, di origine vulcanica. Il resto del territorio è occupato dalla Pianura Padano-Veneta.

La regione confina:

Il territorio veneto è attraversato da numerosi fiumi: Piave, Brenta, Adige e l’ultima parte del Po. Ad ovest la regione ospita la costa orientale del Lago di Garda

Il clima è vario: alpino sui rilievi, continentale in pianura, mite ed umido lungo le coste del mar Adriatico e del Lago di Garda.

Capoluogo di regione è Venezia, città unica al mondo data la particolare natura marina. La città è un patrimonio non solo italiano, ma internazionale.

Le altre province sono: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza.

Il settore primario è sviluppato. In pianura si coltivano cereali, barbabietola da zucchero, ortaggi, ulivi e viti. L’ allevamento è relativo a bovini e suini. Nella zona lagunare è diffusa l’acquacoltura: si allevano, molluschi, crostacei e anguille.

Il settore secondario è ben sviluppato, sono presenti industrie chimiche, metallurgiche, alimentari e tessili.

Il turismo è una delle risorse più importanti del territorio, Venezia con Verona, Vicenza e Padova attirano visitatori da tutto il mondo.

Pillole di storia

La Regione prende il nome dall’antica popolazione dei Veneti, provenienti dai Balcani nel I millennio a.C.. Venne poi colonizzata dai Romani che la dotarono di numerose opere pubbliche i cui resti, ben conservati, si possono ancora oggi ammirare a Verona, Padova e Vicenza. Nel V secolo d.C., durante le invasioni barbariche un gruppo di abitanti dell’entroterra, per difendersi dalle continue scorrerie, si insediò negli isolotti a poca distanza dalla costa. Nacque così Venezia che, col tempo, divenne la più potente Repubblica Marinara, anche per il suo profondo legame con la civiltà bizantina e l’Oriente.

Videolezione Veneto

Scarica la mappa concettuale

Veneto

Videolezione Veneto: guarda la regione su Google Maps

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.