Scienze: l’ apparato locomotore, il sistema osseo e le articolazioni

Scienze classe quinta, scuola primaria: L’apparato locomotore comprende le ossa dello scheletro, il tessuto cartilagineo, i muscoli i tendini, le articolazioni e i legamenti.

L’apparato locomotore permette al nostro corpo di sostenersi, di muoversi e protegge gli organi interni.

E’ composto dal sistema osseo, dalle articolazioni e dal sistema muscolare. L’uomo come tutti vertebrati possiede un sistema osseo. Un insieme cioè di ossa che sostiene il corpo, permette movimenti e protegge gli organi più delicati.

Le ossa del nostro corpo sono 206, alla nascita ne abbiamo di più, ma con la crescita alcune si fondono insieme. In base alla forma sono suddivise in ossa piatte come la scapola o l’ileo, ossa corte come le vertebre e ossa lunghe come quelle delle braccia e delle gambe.

Le ossa sono parti vive del nostro organismo poiché si rinnovano di continuo, crescono durante l’infanzia e l’adolescenza e si riparano da sole in caso di rottura.

Le ossa sono robuste ma anche elastiche, sono formate da sostanze minerali come il calcio, che le rende resistenti, ma anche dall’osseina, una sostanza che le rende elastiche.

Osserviamo l’interno di un osso lungo, alle sue estremità c’è il tessuto osseo spugnoso, esso è elastico ed è pieno di buchi, simile ad una spugna.

Al suo interno è contenuto il midollo rosso, una sostanza molle e gelatinoso, a molto importante, perché produce globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, ovvero gli elementi fondamentali del sangue.

La parte centrale dell’osso è costituita da tessuto osseo compatto, all’interno del quale è presente il midollo giallo responsabile della produzione del tessuto ed è in grado di ricostruire e rinnovare le ossa.

Possiamo dividere lo scheletro umano in tre parti capo, tronco e arti, inferiori e superiori. Il capo è costituito dalle ossa piatte del cranio e dalle ossa corte della faccia.

Le ossa del cranio, sono saldate tra loro e formano la scatola cranica, che protegge il nostro cervello. Il tronco è costituito dalle ossa piatte del bacino, dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica. Le ossa della gabbia toracica sono dotate di grande mobilità, perché devono assecondare l’aumento o la diminuzione del volume dei polmoni durante la respirazione.

Oltre i polmoni, la cassa toracica protegge il cuore e alcuni organi dell’apparato digerente.

La colonna vertebrale è l’asse principale del nostro scheletro, è composta da 33 ossa chiamate vertebre, forate al centro. Essa ci permette di mantenere la posizione eretta. Gli arti superiori comprendono le ossa lunghe delle braccia e le ossa corte delle mani.

Nelle mani si trova più di un quarto di tutte le ossa del nostro corpo. Gli arti inferiori comprendono le ossa lunghe delle cosce, delle gambe e le ossa corte dei piedi. L’osso della coscia, il femore è il più grande e robusto delle ossa umane e sostiene la maggior parte del peso corporeo.

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.