Il presente fascicolo, nasce per affrontare il ripasso, dei principali argomenti, in classe seconda. Si tratta di un vero e proprio rinforzo per affrontare al meglio, i nuovi argomenti che affronteremo in classe terza.
La lingua italiana, si sa è ricca di trappole, inganni che spesso rappresentano per i nostri alunni, veri e propri ostacoli da superare.
La grammatica italiana, è ricca di regole, tutte utili per imparare a scrivere, ma soprattutto importanti per sapersi esprimere con chiarezza.
Cerchiamo di capire qualcosa in più!
La nostra grammatica, come tutti sappiamo comprende tre partizioni, la fonetica, la morfologia e la sintassi.
La Fonetica
E’ quel ramo della linguistica che si occupa di approfondire i fonemi ovvero i suoni prodotti e percepiti dall’uomo, durante un procedimento di comunicazione audio-verbale.
La Morfologia
E’ quel settore che si occupa di studiare ed approfondire lo studio dei meccanismi, grazie ai quali si formano le parole.
La Sintassi
E’ proprio sulla sintassi che intendiamo soffermarci con lo scopo di fornire un valido supporto, lungo l’intero viaggio, all’interno della nostra lingua. Tuttavia è necessario sapere cosa si intenda per sintassi.
In realtà è semplicissimo! Comprende l’insieme delle regole che permettono alle parole di una lingua, di combinarsi fra loro, generando frasi di senso compiuto.
Contenuti
Il fascicolo racchiude una serie di attività, organizzate sotto forma di “giochi linguistici”. Si parte da semplici esercitazioni con anagrammi, giochi enigmistici, sinonimi e riordino di frasi. Per poi giungere alla lettura e comprensione di semplici descrizioni e racconti. Sono presenti attività di ri-scrittura utili per focalizzare le regole grammaticali affrontate, così come sono state inserite attività inerenti l’uso dei connettori logici e delle parole gancio. Tutto il percorso è stato strutturato partendo dal “vocabolo” per giungere, man mano, alla composizione di un testo creativo e alla rielaborazione di testi. I contenuti presentati costituiscono una modalità ricreativa per mettere in campo, le principali nozioni di linguistica italiana e perché no? Si prestano come un valido supporto per le tanto famigerate prove Invalsi.
- Iscriviti al nostro canale YouTube
- Scopri altre risorse presenti in Quaderni classe 1^