Lo scorso anno scolastico, per celebrare la festa della mamma, ho proposto un lavoretto realizzato interamente dai bambini, nonostante i pasticci e le imperfezioni, il risultato è stato molto soddisfacente 😊
L’idea è nata guardando sul web, spulciando in giro e raccogliendo spunti e riflessioni, così al termine della mia ricerca ho proposto questo lavoretto per la festa della mamma.
Dopo aver realizzato il prototipo, messo a punto i diversi passaggi ed organizzato tutto l’occorrente, abbiamo avviato questa attività con largo anticipo, per poter essere pronti una volta giunto maggio.
Lavoretto per la festa della mamma
Occorrente
- Sagoma cuore su foglio di carta
- Panetto di Das 250 gr
- Mattarello
- Coltello
- Ciotolina in plastica
- Colori acrilici
- Cotton fioc
- Cioccolatini
La prima operazione è stata quella di rendere morbido e modellabile il panetto di Das, attraverso vari movimenti, è stato steso, appiattito, reso abbastanza sottile con l’uso delle sole mani.
Dopo, ogni bambino ha utilizzato il mattarello, assottigliando ulteriormente il materiale a disposizione.
Divenuto dello spessore adatto, abbiamo posizionato su la sagoma e ritagliato piano piano con il coltello.
Una volta ottenuto il cuore, abbiamo capovolto la ciotolina, (solo in alcuni casi) posizionato il portacioccolatini, modellato con acqua laddove ce ne fosse bisogno e lasciato asciugare per circa una settimana.
Trascorso il tempo necessario, ogni manufatto è stato dipinto e successivamente, grazie all’uso dei cotton fioc, ogni bambino ha disegnato fiorellini, abbiamo fatto asciugare il tutto e confezionato, mettendo all’interno qualche cioccolatino😋
Bigliettino augurale
Occorrente
- cartoncino A4
- acquerelli
- sagome cuoricini
Abbiamo piegato il cartoncino a metà, tracciato una linea alta 4 cm e tagliato l’eccesso così da renderlo quadrato. Dopo ogni bambino ha intinto il proprio pennello negli acquerelli e tracciato i rami. Una volta asciugato abbiamo incollato i cuoricini di carta, realizzati in precedenza con la fustella. Infine, ogni bambino ha colorato il proprio cuore ed incollato la poesia.