Lavoretto di Natale: decorazione cuoricino

lavoretto di natale
lavoretto di Natale

Dicembre è il mese dell’anno che ci vede impegnate per la realizzazione del lavoretto di Natale. L’impegno tra manufatti, addobbi, decorazioni, porporina, colla e chi più ne ha più ne metta, è notevole. Per essere pronte, la ricerca parte già qualche mese prima. Partita anch’io in anticipo, per questo anno scolastico ho pensato, come sempre, non solo alla facile realizzazione da parte dei piccoli ma anche al lato economico. Ho cominciato a spulciare su guide, riviste e sul web per giungere a questa decorazione minimal se vogliamo, ma realizzata interamente da loro, i miei alunni. Questa attività è stata presentata all’interno della progettazione di Tecnologia, disciplina alla quale collego tutte le attività manuali e manipolative che presento.

Lavoretto di Natale

Occorrente

Stampare su foglio A4 la sagoma del cuoricino e riportarne il contorno sul cartone e ritagliare. Nella parte superiore del cuore ho praticato un foro, inserito un cordino così da poterlo appendere una volta terminato.

Dopo, con la colla a caldo ho steso un goccio e immediatamente posato su il capo dello spago. Ho passato il lavoro ai piccoli che con movimenti circolari, attenti e decisi hanno avvolto la sagoma e ogni tanto passavo a rinforzare il tutto con piccole quantità di colla.

Terminata questa fase lo abbiamo fatto asciugare e dopo qualche giorno abbiamo incollato le sagome in legno che ciascun bambino aveva acquistato per l’attività, abbiamo steso con il pennello uno strato di vinavil e cosparso con la porporina.

Sagoma-cuore

Bigliettino augurale

Occorrente
  • Cartoncino A4 beige
  • Tempera marrone
  • Pennarello rosso

Ogni cartoncino è stato piegato a metà e ciascun bambino ha intinto il suo indice nella tempera marrone per trasferire la propria impronta così da definire il volto della renna. Una volta asciugati tutti i volti, noi insegnati abbiamo provveduto a completare con occhi, naso e farfallino. L’interno del biglietto è stato completato con la poesia che per l’occasione è stata composta dalla mia collega.

lavoretto di natale
lavoretto di Natale

Resta sempre aggiornato, segui il nostro canale YouTube e scopri i nostri video

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.