I popoli del Mediterraneo

Lungo il Mar Mediterraneo, contrariamente a quanto stava accadendo a Oriente, vivevano popoli più arretrati. Popoli costieri che spinti dalle necessità, dovettero trovare nel mare nuove e diverse attività.

Lungo le coste del mar Mediterraneo

Le civiltà sorte lungo le rive dei grandi fiumi, furono essenzialmente agricole. Le civiltà che invece si svilupparono lungo le coste del mare diventarono prevalentemente commerciali utilizzando il mare come importante via di comunicazione.

La mappa spiega sinteticamente quali e quante civiltà hanno occupato i luoghi che si affacciano sul mar Mediterraneo, presenta schematicamente la loro successione agevolando la comprensione e la conoscenza di ognuna. In questa sezione, vengono suggeriti materiali ed ausili che possono supportare lo studio della storia nella classe quarta. I documenti proposti, possono divenire strumenti compensativi e dispensativi per tutti gli alunni, DSA e non.

I.popoli.del_.Mediterraneo

Audio lezione: i popoli del Mediterraneo

Scopri gli altri popoli…

Ti serve conoscere, apprendere, imparare qualcosa sulla Civiltà dell’Indo? clicca e scopri gli aspetti più importanti di questo nuovo popolo.

Vuoi conoscere usi, costumi, tradizioni inerenti I popoli della Mesopotamia? clicca e scopri questi altri grandi popoli.

Gli Egizi? Li conosci? Hai mai sentito parlare di loro? Ascolta l’audio lezione😊 e consulta la mappa concettuale.

Facebook
LinkedIn
Twitter