I popoli della Mesopotamia

La Mesopotamia, la culla dell’umanità

I popoli che hanno abitato la Mesopotamia, attuale Iraq, hanno da sempre attratto l’attenzione di studiosi e storici fin dai tempi più lontani. Ancora oggi, sono numerosi gli appassionati e non, che si interessano a quanto accaduto nel passato. La storia, è il racconto degli avvenimenti successi agli uomini che hanno vissuto nel passato. Avviare i piccoli allo studio delle fonti storiche non può che agevolare il loro stesso rapporto con le discipline, non può che incuriosirli a scoprire sempre più, implementando la loro voglia di imparare.

La terra del Tigri e dell’Eufrate

Mesopotamia, significa letteralmente “terra tra due fiumi” una vasta pianura attraversata da due corsi d’acqua importanti: il Tigri e l’Eufrate. Un territorio fiorente, con condizioni climatiche favorevoli, ricco di acqua e con un terreno particolarmente fertile. Tutte condizioni che agevolarono l’insediamento dei primi popoli. Fu così che nelle terre che circondavano questa rigogliosa pianura, giunsero in tempi diversi i Sumeri, gli Assiri, gli Accadi, i Babilonesi, gli Ittiti

La mappa spiega sinteticamente quali popoli hanno occupato l’antica Mesopotamia. Le diverse civiltà, sono descritte in maniera schematica per agevolare la comprensione e la conoscenza di ognuna.

Pertanto in questa sezione, mettiamo a disposizione materiali ed ausili che possono supportare lo studio della storia nella classe quarta.

I documenti proposti, possono divenire strumenti compensativi e dispensativi per tutti gli alunni, DSA e non.

I.Popoli.della_.Mesopotamia

Audiolezione: i popoli della Mesopotamia

Scopri gli altri popoli…

Vuoi sapere dove, come e quando si è sviluppata la Civiltà Cinese? Clicca e ascolta l’audio lezione poi consulta la mappa concettuale.

Ti serve conoscere, apprendere, imparare qualcosa sulla Civiltà dell’Indo? clicca e scopri gli aspetti più importanti di questo nuovo popolo.

I popoli del Mediterraneo, segnano, raccontano un’altra grande evoluzione che si è realizzata sulle sponde di questo incantevole e misterioso mare.

Gli Egizi? Li conosci? Hai mai sentito parlare di loro? Ascolta l’audio lezione😊 e consulta la mappa concettuale.

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.