Gli Indi

La mappa spiega sinteticamente la nascita degli Indi, gli eventi storici più significativi che hanno caratterizzato la sua evoluzione, compresa l’organizzazione sociale.

La valle dell’Indo

Nel lungo e faticoso cammino verso l’Asia, gruppi di uomini che partirono dalle coste del mar Mediterraneo si trovarono davanti le altissime montagne dell’Himalaya che sbarrarono loro la strada. Si dovettero così fermare, stanziandosi lungo le rive del fiume Indo.

Un fiume con la stessa particolarità del Tigri, dell’Eufrate e del Nilo, un tesoro che ricopriva i terreni ad ogni inondazione rendendoli fertili e particolarmente coltivabili.

La sostanza rilasciata da questi fiumi, ad ogni inondazione si chiamava limo, una fanghiglia capace di fertilizzare ogni tipo di terreno.

Prime tribù

Le prime tribù Indi occuparono le sponde del fiume Indo, iniziarono a praticare agricoltura e allevamento. Lungo il fiume oltre all’agricoltura, fiorirono anche gli scambi commerciali.

In questa sezione, suggeriamo materiali ed ausili che supportano lo studio della storia nella classe quarta. I documenti proposti, possono divenire strumenti compensativi e dispensativi per tutti gli alunni, DSA e non.

Gli-Indi

Audiolezione: la civiltà dell’Indo

Scopri gli altri popoli…

Vuoi conoscere usi, costumi, tradizioni inerenti I popoli della Mesopotamia? clicca e scopri questi altri grandi popoli.

Vuoi conoscere come, dove e quando si è sviluppata la Civiltà Cinese? Clicca e scopri tutto ciò che ti serve sapere…

I popoli del Mediterraneo, segnano, raccontano un’altra grande evoluzione che si è realizzata sulle sponde di questo incantevole e misterioso mare.

Gli Egizi? Li conosci? Hai mai sentito parlare di loro? Ascolta l’audio lezione😊 e consulta la mappa concettuale.

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.