Videolezione Calabria, Geografia. Le regioni

Calabria: clima, caratteristiche del territorio, città, attività principali e turismo. Audio e videolezione

All’interno di questa videolezione, scopriremo dove si trova la Calabria, il suo territorio, le sue caratteristiche ecc… La Calabria appartiene all’Italia Meridionale , possiamo definirla una penisola poiché tre lati su quattro, sono bagnati dal mare. Si estende protesa lunga e stretta verso sud-ovest.

La regione confina:

  • a nord con la Basilicata
  • a est è bagnata dal Mar Ionio
  • ad ovest è bagnata dal Mar Tirreno
  • a sud confina con lo Stretto di Messina che la separa dalla Sicilia

Quasi tutto il territorio è occupato, da nord a sud dall’Appennino Calabro, suddiviso a sua volta in catene e massicci tra i quali, il massiccio del monte Pollino e della Sila a nord mentre l’Aspromonte è situato a sud. La regione presenta una parte pianeggiante, la Piana di Sibari situata sul versante orientale mentre sul versante occidentale troviamo la Piana di Rosarno.

I fiumi più importanti sono il Neto e il Crati.

La regione possiede 750 km di costa, alta e rocciosa quella bagnata dal mar Tirreno, bassa e sabbiosa la costa bagnata dal mar Ionio.

Il clima è mediterraneo lungo le coste, appenninico nell’entroterra caratterizzato da inverni freddi con abbondanti precipitazioni nevose.

Città importanti

Capoluogo di regione è Catanzaro, le altre province sono Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Settori economici

L’agricoltura è molto sviluppata, i prodotti maggiormente coltivati sono frumento, ortaggi, peperoncino, uva, olive, liquirizia e bergamotto un agrume utilizzato per il suo fresco profumo. Sui monti sono presenti numerosi boschi che contribuiscono al recupero del legname. L‘allevamento è abbastanza sviluppato e riguarda soprattutto ovini e caprini. La pesca è anch’essa una grande fonte economica per l’intera regione, soprattutto quella del pesce spada.

Le industrie presenti sono legate al settore alimentare, sono presenti oleifici, caseifici ma non mancano le industrie tessili e meccaniche.

Il turismo è molto sviluppato, grazie alla particolare conformazione della regione, sia lungo le coste dello Ionio che lungo quelle del Tirreno.

Pillole di Storia

La regione fu abitata fin dall’età paleolitica e fu colonizzata a partire dal VII secolo a. C. dai Greci che fondarono ricche e popolose colonie come Sibari, Crotone e Locri tra le più importanti città della Magna Grecia.

Nel III secolo a.C. il territorio diventò dominio dei Romani. Durante il Medioevo fu governata dai Bizantini, poi dai Normanni, dagli Svevi, Angioini, Aragonesi e infine dai Borboni. Nel 1861, dopo l’impresa dei Mille e la caduta dei Borboni, la regione si unì al Regno d’Italia.

I Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace sono le statue di maggior bellezza e meglio conservate tra i bronzi dell’arte ellenica che siano mai stati ritrovati finora.

Alte circa due metri, le statue raffigurano due atleti, uno con elmo, l’altro con una ricca chioma. Sono state ritrovate, nel 1972, al largo della costa ionica di Riace; fanno parte del patrimonio del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria e sono esposte al pubblico in una sala a loro dedicata.

Videolezione Calabria

Scarica la mappa concettuale

Calabria

Guarda la regione su Google Maps

Scopri le altre regioni italiane, visualizza la playlist completa su YouTube.

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.