Quaderno di Geografia classe Prima

Condivido il quaderno di Geografia svolto in classe Prima.

Contenuti quaderno di geografia classe prima

Tra gli argomenti trattati ci sono: Sopra-Sotto; Davanti-Dietro; Vicino-Lontano; Dentro-Fuori; Destra-Sinistra; Ambienti e gli spazi della casa e della scuola; i Percorsi; il Reticolo, le Coordinate e i diversi ambienti naturali.

L’insegnamento della Geografia, prevede che l’alunno impari ad orientarsi nello spazio circostante e successivamente riesca ad applicare tale competenza sulle carte geografiche che scoprirà durante il percorso scolastico. Per tale ragione è importante stimolare l’acquisizione di queste abilità, fin dalla tenera età per rendere più semplice la loro assimilazione. Acquisire il linguaggio proprio della disciplina, consente di implementare la capacità verbale ed espositiva utile per comunicare sia nell’ambiente scolastico sia in quello esterno, una volta terminato il percorso di studi.

Quasi tutti gli argomenti presentati, sono stati preceduti da attività pratico-motorie, ludiche e soprattutto rispettando le misure di distanziamento che ormai appartengono alla nostra quotidianità. Compiere in palestra semplici esercizi per consolidare i concetti spaziali, propri della geografia vuol dire rendere più autonomi i nostri alunni i quali una volta usciti dalle mura scolastiche, saranno chiamati a praticare quanto appreso. Imparare a discriminare i diversi ambienti, naturali o antropici, permette di costruire il senso dello spazio con quello del tempo.

Lavorare in classe prima, soprattutto in questi ultimi due anni, credo sia stato molto difficoltoso sia a causa dell’età dei nostri piccoli, sia per le diverse didattiche che ognuno di noi ha dovuto sperimentare in itinere.

Il lavoro condotto è messo a disposizione affinché sia uno spunto di riflessione, per il proprio agire didattico, con l’augurio di non doverci districare nuovamente tra DID, DAD, presenza e quarantene varie…

E’ possibile scaricare il quaderno da questo link:
https://drive.google.com/file/d/1t1BWvVL6Pt_1X-oVRGeE8WRWmIPsjQEi/view?usp=sharing

Scopri la Geografia per la classe quinta iscrivendoti al canale YouTube e visualizza la playlist delle regioni italiane.

Hai bisogno di consultare altri quaderni per la classe Prima?

Scopri il Quaderno di Scienze classe Prima

Consulta il Quaderno di Storia classe Prima

Scopri Quaderno di Arte e Immagine classe Prima

Iscriviti al nostro canale YouTube Pillole di conoscenza e resta aggiornato 😊😊

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.