Quaderno di Storia classe Prima

Condivido il quaderno di Storia svolto in classe Prima, durante l’anno scolastico 2020/2021.

Argomenti trattati nel quaderno di storia classe prima

Il Tempo è un argomento abbastanza difficile da affrontare e presentare poiché non tangibile, non concreto ma astratto. Rappresenta il punto cardine della Storia, ma ne riporta i segni conservati grazie al suo trascorrere. Con bimbi così piccoli che non hanno ancora acquisito la capacità d’astrazione è sicuramente arduo e complesso, per certi versi quasi impossibile. Per questa ragione, il percorso di Storia in classe prima parte dal vissuto personale. Parte da ciò che i bambini hanno appreso, sperimentato e interiorizzato nella loro vita, inizia da ciò che concretamente hanno vissuto e trascorso. Valorizzare le conoscenze e le esperienze pregresse è fondamentale per agganciare il nuovo, da noi presentato, al già posseduto per dargli significatività.

Gli argomenti principali: Prima e Dopo, Prima, Dopo e Infine, questi ultimi sia a livello personale che riferiti ad un racconto, ad una storia ascoltata.

Dopo averli interiorizzati si passa alla durata. La durata giornaliera, la suddivisone del giorno, la successione, la conoscenza dei giorni della settimana, per giungere ai mesi e alle stagioni.

Inoltre nel corso dell’anno sono numerose le celebrazioni a carattere storico-temporale che presentiamo ai nostri bambini e tra queste abbiamo: La giornata sui diritti dell’Infanzia , Il giorno della Memoria per quest’ultima, lo scorso anno ho deciso di affrontarla, leggendo in classe il libro di Olilier Latyk e Rachel Hausfater-Douieb  Il bambino stella”.

Il lavoro condotto è messo a disposizione affinché sia uno spunto di riflessione, per il proprio agire didattico, per il proprio fare scuola.

Le schede strutturate e somministrate alla classe sono state reperite utilizzando la guida didattica Unica. Il resto del materiale è stato reperito in rete

quaderno-storia-classe-prima-primaria-org

Verifica-di-storia.-classe-PRIMA

Hai bisogno di consultare altri quaderni per la classe Prima?

Scopri il Quaderno di Scienze classe Prima

Clicca Quaderno di Geografia classe Prima

Scopri Quaderno di Arte e Immagine classe Prima

Iscriviti al nostro canale YouTube Pillole di conoscenza e resta aggiornato 😊😊

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.