Quaderno di Tecnologia classe Prima

Condivido il quaderno di Tecnologia svolto in classe Prima.

La Tecnologia, fin dal suo esordio in veste di disciplina scolastica, ci ha fatto un pochetto penare in merito agli obiettivi ma soprattutto ai contenuti da proporre, ai nostri giovani alunni.

Tale disciplina si occupa di approfondire, studiare gli interventi e le trasformazioni che l’uomo mette in atto verso l’ambiente. Prima però di pensare “più in grande” ovvero all’ambiente circostante, è nostro compito accompagnare i piccoli a scoprire come funzionano, di quali materiali si compongono gli oggetti che fin dai primi giorni di scuola dovranno utilizzare.

Prima di spiegare l’intero percorso annuale, elenco gli argomenti che sono stati predisposti.

  • studio dei materiali;

  • riciclo e corretto conferimento dei rifiuti;
  • raccolta differenziata
  • coding unplugged.

Argomenti primo quadrimestre

Lo studio dei materiali, ha previsto una fase iniziale, finalizzata alla percezione tattile e visiva degli oggetti scolastici. Praticamente i bambini hanno recuperato gli oggetti personali, toccati, descritti e percepiti. Hanno utilizzato i loro sensi, cercando di spiegare da quali materiali fossero composti. Hanno provato a chiarire l’uso di ciascun oggetto e insieme abbiamo verbalizzato i nostri contributi.

Gli ultimi strumenti affrontati (volutamente ultimi), sono stati, quaderni e libri utili per introdurre il secondo argomento: la carta e successivamente il suo riciclo.

Per affrontare, comprendere ed interiorizzare, la natura e la produzione della carta, ho presentato loro un video esplicativo dell’intera lavorazione. Successivamente abbiamo verbalizzato il filmato ed abbiamo individuato una semplice frase descrittiva.

Continuando ad affrontare tale argomento, abbiamo, percepito attraverso i nostri sensi le diverse tipologie cartacee che quotidianamente sono sotto i nostri occhi.

Intanto, siamo giunti alla fine del primo quadrimestre e come si può notare dalle foto allegate, è stato il momento della verifica.

Argomenti secondo quadrimestre

Dopo aver affrontato lo studio della carta, abbiamo portato avanti l’argomento del riciclo associato al corretto conferimento dei rifiuti. Questa fase è stata incoraggiata dalla nostra realtà cittadina che ormai da diverso tempo ha istituito la raccolta porta a porta.

Intanto, stando sempre sull’argomento riciclo-rifiuti abbiamo celebrato la Giornata della Terra, realizzando un decalogo da rispettare per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Gli ultimi argomenti affrontati, hanno visto il coding unplugged il grande protagonista delle nostre lezioni. I bambini si son divertiti a scoprire, l’oggetto nascosto, imparando a discriminare i codici, ad affinare la conoscenza delle parole “riga e colonna”.

Per migliorare la coordinazione manuale e avvalorando lo spirito “ricicloso” che ci ha accompagnato per l’intero anno, ci siamo sbizzarriti nell’uso delle forbici, un oggetto affascinante per loro, ma a volte poco utilizzato poiché ritenuto “pericoloso” da noi…

Attività manuali

Durante l’anno alcune attività non sono state registrate sul quaderno poiché abbiamo svolto attività pratiche, manuali soprattutto in occasione delle festività. E’ mia abitudine collegare tutte le attività manuali alla Tecnologia.

Per queste due ricorrenze che fortunatamente ci hanno visto in presenza, i bambini hanno prodotto in autonomia ma sempre dietro la supervisione dell’insegnante, un semplice bigliettino augurale e un lavoro realizzato in creta o pasta das per la festa della mamma, un portacioccolatini Lavoretto per la festa della mamma.

Lavorare in classe prima, soprattutto in questi ultimi due anni, credo sia stato molto difficoltoso sia a causa dell’età dei nostri piccoli, sia per le diverse didattiche che ognuno di noi ha dovuto sperimentare in itinere.

Il lavoro condotto è messo a disposizione affinché sia uno spunto di riflessione, per il proprio agire didattico, con l’augurio di non doverci districare nuovamente tra DID, DAD, presenza e quarantene varie…

Dai uno sguardo al nostro quaderno di Tecnologia per la classe prima e valuta se acuqistarlo per utilizzarlo e stamparlo.

 

Acquista il quaderno 👇

Dai uno sguardo alla categoria Lavoretti, creata a supporto di questa disciplina.

Hai bisogno di consultare altri quaderni per la classe Prima?

Scopri il Quaderno di Scienze classe Prima

Consulta il Quaderno di Storia classe Prima

Clicca Quaderno di Geografia classe Prima

Scopri Quaderno di Arte e Immagine classe Prima

Iscriviti al nostro canale YouTube Pillole di conoscenza e resta aggiornato 

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.