Quaderno di Arte e Immagine classe prima

Condivido il quaderno di Arte e Immagine svolto in classe Prima, durante l’anno scolastico 2020/2021 e vi descrivo come ho condotto l’intera attività annuale 😊

Avvio attività

Dopo aver conosciuto i miei piccoli alunni, attraverso diversi giochi, ho cominciato a parlare dei colori, ponendo loro diverse domande. Dopo una bella chiacchierata sulla bellezza e soprattutto sui sentimenti che i colori ci trasmettono, siamo arrivati ad una conclusione…Il mondo è bello, i paesaggi sono belli e affascinanti se PIENI di colore 😊

La prima attività, ha riguardato la coloritura di semplici macchiette disegnate direttamente sul quaderno. Lo scopo di questo primo e semplice lavoro è stato anche quello di conoscere il livello di manualità di ciascuno e devo dire che ognuno è stato Super 🤩.

Scopriamo i colori delle stagioni

Avendo parlato dei colori, la volta successiva, li ho portati in giardino, proprio per scovare i colori tipici della stagione autunnale, abbiamo osservato piante, alberi, foglie e ne abbiamo raccolta qualcuna.

In classe abbiamo provato a trasferire, quanto visto con gli occhi e percepito con il tatto, sul quaderno.

Ogni bambino ha realizzato il proprio albero e poi…via con l’indice intinto nella tempera a rappresentare le foglioline dell’ albero.

La visita in giardino, ci ha permesso di raccogliere foglie dalle varie dimensioni e colori che ci ha permesso di realizzare un semplicissimo FROTTAGE. Non vi dico le richieste di aiuto che sono arrivate non appena ho mostrato il procedimento…”Maestra, non lo so fare…Maestra mi aiuti??? Io non ci riescoo” ecc… ma devo dire che anche questa volta si son tutti superati!! Poi finalmente è arrivato Halloween, festività tanto attesa soprattutto dai più piccoli e come si può notare, in questo caso ho adoperato una scheda di pregrafismo, scaricata direttamente dal web.

I colori primari

Per la lezione successiva, ho portato in classe diversi oggetti, ma con una caratteristica comune, il colore. Il mio intento per le lezioni successive era quella di condurli a discriminare oggetti cromaticamente uguali, così da poter affrontare l’argomento COLORI PRIMARI.

Dopo aver raggruppato: mela, pomodoro, pastello per il Rosso; limone, spugna, palla per il Giallo; pennarello, t-shirt, costruzioni per il Blu. Abbiamo fatto un gioco, ogni bambino doveva nominare il nome di un oggetto, non presente tra quelli in vista sulla cattedra e doveva esprimersi con “Giallo come…” “Rosso come…” “Blu come…” Intanto grazie alla Geografia, stavamo prendendo dimestichezza con i concetti, destra e sinistra e questo ha agevolato molto la produzione grafica di ognuno.

Per riportare gli elementi da disegnare, io ero alla lavagna e contemporaneamente loro, sul quaderno.

Stabilito un punto d’avvio e seguendo le indicazioni verbali (un quadretto a destra, due in basso, tre a sinistra ecc…) per loro è stato semplice orientarsi sullo spazio-foglio ed eseguire l’oggetto da raffigurare.

Ad ogni colore abbiamo dedicato una lezione e nel frattempo abbiamo compreso il motivo che permette di definire i colori presentati : Primari.

I grandi artisti : Mondrian, Kandinsky

Intanto ad ogni gruppo di colore è stato accostato un autore, per i primari ho presentato Mondrian, raccontato la sua storia e visionato alcune opere.

Per i secondari è toccato a Kandinsky per entrambi gli autori ho utilizzato schede scaricate direttamente dal web. Sempre sul web, ho poi recuperato la ruota dei colori che ha permesso di consolidare e distinguere i colori Freddi dai Caldi.

Questi ultimi, ci hanno permesso di esternare i nostri sentimenti, descrivere le sensazioni provate.

Verso la fine dell’anno ho cominciato a presentare diversi modi di colorare-decorare e così è stata la volta dei punti, grandi e piccoli, eseguiti con semplici cotton fioc intinti nella tempera e pennarelli, i quali sono stati i protagonisti del nostro lavoretto per la festa della mamma.

quaderno-arte-immagine-classe-prima

Dai uno sguardo alla categoria Lavoretti.

Resta sempre aggiornato, segui il nostro canale YouTube e scopri i nostri video

Hai bisogno di consultare altri quaderni per la classe Prima?

Scopri il Quaderno di Scienze classe Prima

Consulta il Quaderno di Storia classe Prima

Clicca Quaderno di Geografia classe Prima

Iscriviti al nostro canale YouTube Pillole di conoscenza e resta aggiornato 😊😊

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.