Description
Quaderno di Storia classe prima scuola primaria
Il “Quaderno di Storia per la Classe Prima” è uno strumento didattico prezioso. Progettato per accompagnare i bambini nel loro primo approccio alla materia di Storia. Comprendere il concetto di tempo è una sfida per i più piccoli, poiché rappresenta un’idea astratta, difficilmente percepibile nella quotidianità. Il quaderno di storia per la classe prima, con le attività presentate, vuol render il concetto di tempo più accessibile, partendo dalle esperienze personali.
Argomenti affrontati
Gli argomenti principali trattati includono i concetti di “Prima e Dopo” e “Prima, Dopo e Infine”, sia a livello personale che in relazione a racconti e storie ascoltate. Dopo aver compreso tali concetti, si può procedere ad esplorare la durata di un’azione, lo scorrere del tempo nell’arco della mattinata. In questo modo sarà più semplice comprendere la suddivisione del giorno, la successione di un evento, giungendo poi alla conoscenza dei giorni della settimana e successivamente dei mesi e delle stagioni.
Giornate celebrative
Nel corso dell’anno, ai bambini vengono presentate le giornate celebrative. All’ interno del quaderno di storia di classe prima, ne sono state trattate due, di carattere storico-temporale: la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e il Giorno della Memoria.
In riferimento a quest’ultima giornata, i bambini hanno ascoltato il libro “Il bambino stella” di Olivier Latyk e Rachel Hausfater-Douieb, offrendo una prospettiva delicata e adatta, su temi importanti e complessi.
Materiali
Il quaderno di storia per la classe prima, in formato PDF è ricco di schede strutturate e attività didattiche tratte dalla guida didattica “Unica”, oltre a materiali reperiti in rete. È un eccellente punto di partenza per gli insegnanti alla ricerca di strumenti per rendere la Storia tangibile e significativa per i più piccoli. Ideale per supportare il proprio fare scuola.
Reviews
There are no reviews yet.