Accoglienza classe seconda scuola primaria

Accoglienza classe seconda scuola primaria

In questi giorni, siamo tutti alle prese con l’organizzazione “dell’accoglienza” nelle nostre classi.

Che si tratti di una classe prima o di una quinta, sappiamo bene quanto sia importante accogliere, attendere e perché no anche coccolare, i nostri alunni, soprattutto per rendere più sereno il ritorno alla routine scolastica.

Il primo giorno di scuola è sia per loro che per noi carico di emozioni. E’ quel giorno che segna il passaggio alla classe successiva. E’ il giorno che sancisce per i più piccoli il passaggio alla scuola dei “grandi” mentre per gli altri è la prosecuzione del viaggio già iniziato nel precedente anno scolastico.

Quest’anno per l’organizzazione dei primi giorni di scuola, ci siamo divise i compiti. Le colleghe dell’ambito linguistico daranno l’avvio con giochi, dialoghi, racconti e letture incentrati sulla stagione che sta per terminare, l’estate.

Noi dell’ambito matematico, portando avanti lo stesso sfondo integratore, abbiamo optato per un ripasso “mascherato” per risvegliare quanto affrontato lo scorso anno.

Matematica accoglienza classe seconda scuola primaria

Ogni bambino riceverà una scheda mentre le indicazioni saranno scritte alla lavagna. Loro dovranno leggerle, comprenderle, scoprire il numero nascosto, procedere con l’attività grafica e infine colorare il capolavoro realizzato.

Il titolo della prima attività di accoglienza in classe seconda sarà “Ciao, ciao estate”. Completata la scheda predisposta, sarà piegata a metà ed incollata sul quaderno. La seconda attività invece riguarda il completamento di un reticolo. In base all’immagine raffigurata, ogni bambino dovrà completare la riga fino a formare una decina della stessa immagine. La terza attività predisposta è un connubio tra Scienze ed Educazione all’immagine. Ogni bambino riceverà un’immagine raffigurante un “essere” dovrà stabilire se vivente o non vivente e dovrà colorarla utilizzando la tecnica del puntinismo.

Le attività, descritte saranno spalmate nell’arco della prima settimana di scuola.

💥 Iscriviti al nostro canale YouTube Primaria pillole di conoscenza 😊😊

💥Sfoglia la sezione Quaderni classe 1^ e consulta ciò che fa al caso tuo…

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.