Geografia : i continenti della Terra riassunto

La geografia ci aiuta a comprendere, a conoscere come sono fatti gli ambienti che ci circondano. Lo studio del territorio fornisce molti elementi per analizzare come e perché nel corso del tempo, tutti gli esseri viventi vi si siano adattati. Ogni territorio o spazio, grande o piccolo che sia, possiede una forma particolare. Presenta specifici aspetti riguardanti la sua conformazione, la sua origine, la sua natura. Approfondire lo studio di una porzione di territorio, permette di conoscerne gli elementi naturali, così come gli elementi antropici. Tenendo conto che questi ultimi nel corso dei secoli hanno contribuito alla modificazione di quello spazio, di quel territorio. Lo studio dei continenti, permette all’alunno di ampliare il suo bagaglio nozionistico compiendo un importante processo che lo farà sentire parte del mondo, cittadino della Terra.

Ora chiediamoci, cos’è un Continente?

Un continente è una vasta porzione di terra emersa. Circa 150 milioni di anni fa, la Terra era costituita da un’ unica zolla, la Pangea. Sul nostro Pianeta se ne contano sei, ma per alcuni studiosi i continenti sono cinque. Questa differenza numerica emerge poiché per diverso tempo, Europa ed Asia, rappresentavano un solo territorio, un unico continente denominato, Eurasia.

Europa

  • L’Europa si estende per 10365456 km², è divisa dall’Asia da un confine artificiale, stabilito cioè dall’uomo. Tale confine convenzionale passa per i monti Urali giungendo lungo la catena del Caucaso.

Asia

  • L’Asia è il continente più vasto, occupa infatti 44961951 km², si estende dal polo Nord fino all’Equatore.

Antartide

  • L’Antartide si estende per 13176727 km², circonda il polo Sud ed il suo territorio è quasi totalmente ricoperto da ghiaccio. L’unica traccia umana è rappresentata dalla basi scientifiche che ospitano gli scienziati provenienti da tutto il mondo.

Oceania

  • L’ Oceania occupa 8526462 km² di territorio. E’ caratterizzata da numerosi arcipelaghi ed isole, buona parte delle quali si trovano nell’Oceano Pacifico. E’ il continente più piccolo, si trova quasi completamente nell’emisfero australe a sud dell’Equatore. L’isola più vasta presente in Oceania è l’Australia.

America

  • L’ America si estende per 42211418 km², è separata in due parti: America settentrionale ed America meridionale. La parte settentrionale è la più florida e ricca dell’intero territorio americano.

Il documento che segue, racchiude un sunto delle principali caratteristiche fisiche proprie dei continenti che popolano il nostro Pianeta.

Scarica il pdf

I_Continenti

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.