Lavoretto di Natale snowman

Lavoretto di Natale snowman

Qualche anno fa insegnavo in una classe seconda di scuola primaria, insegnavo Inglese, Tecnologia e mi occupavo anche dell’ambito antropologico. Inutile stare a spiegare che fin dai primi giorni di novembre è partita la ricerca al famigerato lavoretto di Natale. Sfruttando quindi la gamma delle discipline nelle mie mani, spulciando come sempre in rete e tra le riviste a mia disposizione, ho assemblato questo manufatto. Così abbiamo realizzato il nostro lavoretto di Natale snowman.

Come ogni anno, ho pensato, sia alla semplice realizzazione che all’aspetto economico dello stesso. Questa attività come ormai tutte le attività manuali, è stata presentata all’interno della progettazione di Tecnologia.

Lavoretto di Natale snowman

Occorrente

  • abbassalingua
  • tempera bianca
  • pennarello nero
  • foglio rosso A4
  • fogli gomma crepla glitter nera
  • fogli gomma crepla rossa
  • nastrino colorato o quadrettato
  • spago – cordoncino
  • piccoli pallini pon-pon

Procedimento

Per realizzare il copro del nostro omino, ho incollato tra loro tre abbassalingua rinforzandoli sul retro con un’altra stecca posizionata in diagonale. Sempre sul retro, grazie alla colla a caldo ho sistemato del semplice cordoncino, in modo da poterlo appendere, una volta terminato. Trascorso il tempo necessario per l’asciugatura, ogni bambino ha dipinto con tempera bianca il suo pupazzo. Intanto ho preparato, sul foglio di gomma crepla la sagoma del cappello, tagliata in modo grossolano e dato ai bambini.

A ciascuno, il suo in modo che ognuno potesse ritagliare in maniera precisa e dettagliata. Una volta asciutto lo stato di tempera, ho incollato con colla a caldo il cappello. Ho disegnato con la matita gli occhi e la bocca e fornito a ciascun bambino il pennarello in modo da poterli definire. Ho disegnato una striscia di carta colorata e l’ho incollata, sempre con colla a caldo, sul cappello. Intanto su foglio rosso A4 ho disegnato il naso, ho fornito loro la sagoma che hanno ritagliato e incollato. Per realizzare la sciarpa dell’omino, abbiamo usato il nastro colorato. Lo abbiamo tagliato, dopo averlo misurato e annodato. La sciarpa è stata successivamente fissata da me con la colla a caldo. L’ultimo passaggio ha visto l’inserimento, sul nostro omino dei pon-pon rossi.

Il nostro Snowman

Dai uno sguardo alla categoria Lavoretti, creata a supporto di questa disciplina.

Resta sempre aggiornato, segui il nostro canale YouTube e scopri i nostri video

Facebook
LinkedIn
Twitter
Realizziamo insieme il tuo sito web?
Realizziamo insieme il tuo sito web

Primaria.org consente a tutti i docenti di realizzare il proprio sito web ad un costo davvero minimo. 

Attivando un’abbonamento mensile riceverai:
– 1 dominio (tuonome.it)
– 1 email
– 1 sito web + spazio server
– Materiale grafico + logo
– sessioni di formazione per la gestione

Per maggiori informazioni puoi contattarci via WhatsApp.